Perchè è necessaria una valuta diversa da ciò che troviamo in circolazione? Perchè l'evoluzione della moneta ci ha diseredati dal suo potere d'acquisto, nel momento in cui è stata privatizzata dalle banche. La cartamoneta in circolazione non è di nostra proprietà, pur essendo l'espressione del tempo che occupiamo a produrre, è diventato un debito che dobbiamo onorare nei confronti delle banche. Il meccanismo lo rende inestinguibile proprio per la sua natura debitoria, in quanto gli interessi di questo debito vengono pagati alle banche. Diamo alle banche un valore che riguarda la nostra vita, quindi le abbiamo assunto come nostre dipendenti, ma si comportano di fatto come padroni. Questo è un rapporto fortemente squilibrato, le banche hanno il compito sociale di erogare il microcredito, ed è la fiducia che ci danno che andrebbe ripagata. Siccome non ci sono i presupposti affinchè le banche tornino ad occupare il loro ruolo sociale, vanno licenziate. Non dobbiamo cioè più spendere soldi in loro possesso, in modo da non generare interessi sul debito che hanno creato, ma dobbiamo spendere i nostri soldi !!!!
Ci sono stati numerosi esperimenti di valuta complementare, titoli al portatore, buoni dacquisto etc...in epoca recente è nato il Simec che tramite Giacinto Auriti ha preso anche un alto livello di spendibilità e considerazione, e ultimamente la tendenza delle monete complementari si chiama criptovaluta - Bitcoin su tutti. Siccome credo che la quantità di potere d'acquisto in circolazione non sia semplicemente riconducibile alla riserva aurifera delle nazioni, e nemmeno alla velocità di elaborazione di un pc, penso sia più ragionevole fare considerazioni sulle necessità degli individui e delle famiglie. Quindi sarebbe giusto portare in corso più monete, e arrivare alla quantità di valore che di bisogno ha il singolo nella sua esistenza.
Per questo Tryboo ha coniato la sua moneta, il grano elettronico. Questa valuta avrà un valore altissimo ( 50.000 Euro del 2015 a grano ), e poichè ci saranno solamente 500 grani in circolazione, non molte persone avranno la possibilità di usarli. Pensate se 100 famiglie dovessero avere accesso a 25milioni di euro, ogni nucleo si avvarrebbe di 250mila Euro, che tradotto materialmente significa una casa e qualche stipendio da rimettere in circolo mensilmente - No povertà, no banche. Se dovesse funzionare con poche persone, sarà comunque applicabile in autonomia anche da altre tryboo :D. Tryboo mira all'autonomia dalla valute tradizionali, attraverso fasi successive e anche tramite l'aiuto di esercizi Granofriendly - artigiani, edili e ristoratori fatevi avanti.
Informazioni di tipo tecnico, 1 grano = 1000 granelli ; 1 granello = 1000 chicchi quindi 1 chicco = 5 centesimi di Euro, non consideriamo frazioni successive perchè a noi di Tryboo ci piace offrire il caffè e qualche errore di grammatica!!!
Richiedici le monete all'indirizzo treeburgo@gmail.com

Nessun commento:
Posta un commento